Fise per la scuola

Ginnasticando con il pony e l’Equitazione a scuola

E’ mia ferma convinzione che l’attività con le scuole vada incrementata il più possibile.
I bambini iniziano a fare attività ludico-sportiva già in età pre-scolare e non riuscire ad avvicinarli in tempo al mondo dei nostri amici cavalli, spesso significa perdere molti futuri amanti dell’equitazione in quanto già impegnati in altre attività.

Per questo motivo il Comitato Regionale Ligure ha voluto creare la sezione FISE PER LA SCUOLA che verrà messa a disposizione dei centri che volessero pubblicizzare le loro iniziative con le scuole attraverso locandine o slide (in pdf). Saremo lieti di dare visibilità ad una attività che aiuta a far conoscere sempre di più questo mondo e che insegna il rispetto verso gli animali e la natura. Per queste attività, al momento, il Consiglio non ritiene necessario avere un/una Referente, per avere informazioni scrivere all’indirizzo info@fiseliguria.it

Per quanto riguarda invece, il progetto “Ginnasticando con il Pony” pubblichiamo, in allegato, l’ultima circolare pervenutaci dalla Fise Roma. Sono quattro le scuole che hanno inviato il modulo di adesione entro la data di chiusura per la richiesta di partecipazione ( 28 febbraio 2017 ) e speriamo di poter pubblicare presto un resoconto dell’attività svolta.
La Referente per il progetto “Ginnasticando con il pony” è il Tecnico Michela Lagomarsino 19michela78@gmail.com

Per la pubblicazione di foto con minori è necessario che il centro mandi una certificazione firmata dal Tecnico responsabile di averne l’autorizzazione.

La Vice Presidente
Amilda Traverso

Ginnasticando circolare

 

Il Ginnasticando con il pony di Amico Cavallo

Martedì 30 maggio si terrà l’ultimo incontro del progetto Ginnasticando con il pony per il circolo ippico Amico Cavallo.
La scuola secondaria di 1° grado Istituto comprensivo “Quinto-Nervi” (ex Durazzo) con le classi 2°G e 2°H rispettivamente di 22 e 26 alunni, ha aderito al progetto e, dopo i due incontri a scuola, uno generico di presentazione del progetto e uno in palestra di educazione fisica, si appresta a concludere il percorso con l’ultimo incontro in maneggio. Il primo era dedicato al percorso didattico con i cartelloni Fise, il secondo riguarderà la “cattura dei pony in libertà”, la pulizia e un inizio di conduzione del pony.

Guarda la photogallery >

 

ASD Equitation

Lunedì 10 aprile presso l’ASD Equitation si è svolta la prima giornata in scuderia del progetto FISE “Ginnasticando con il pony” che vede coinvolte due classi della scuola primaria dell’Istituto “Gianelli” di Chiavari. I ragazzi, dopo il loro arrivo in scuderia alle 9.30, sono stati guidati in un percorso didattico a partire dal cavallo nel suo ambiente fino ad arrivare al primo contatto vero e proprio con il grooming del pony. Al termine del percorso, durante la merenda, ai ragazzi è stato consegnato il piccolo libro “Ginnasticando con il pony” prodotto appositamente dalla Fise per questi incontri.
Il prossimo appuntamento in scuderia sarà per l’8 di maggio e in tale occasione, dopo aver terminato la seconda parte del percorso didattico, i ragazzi proveranno la loro prima “messa in sella” .

Guarda la photogallery >