Amico Cavallo

La mia passione per i progetti scuola, nasce dal piacere di insegnare e sopratutto trasmettere il mio amore per i cavalli.

Ho realizzato il primo progetto scuola nel 2004, incoraggiata da Jacque Cavé, con cui ho fatto il corso che una volta si chiamava “animatore pony” e la specializzazione scolastica.
Ho scelto una scuola del centro storico (2^ B Ist. comprensivo Centro storico) di Genova e le difficoltà sono state più di quante mi aspettassi, ma anche moltissime le soddisfazioni.
Allora collaboravo con l’associazione ippica ” Le Rocce”.
In seguito la riabilitazione equestre mi ha assorbito sino a che, dopo avere costituito una nuova associazione “ASD Amico cavallo”, ho avuto modo di scoprire il volteggio, altra disciplina equestre eccezionale per i gruppi e quindi per le classi ! La ripresa dell’attività scolastica nel 2013 con la classe V^D dell’Ist. comprensivo Castelletto; nel 2014, 7 classi , una di Castelletto e 6 dell’Ist. comprensivo Lagaccio, nel 2015 la classe IV B sempre del Lagaccio e finalmente nel 2016 un progetto scuola, che nasce dalla Federazione, “Ginnasticando con il pony”.

Mi auguro che lo sviluppo dei progetti scuola sia simile a quello del volteggio e sono a disposizione di chi abbia voglia di iniziare, risparmiandogli tutto il tempo che ho perso io, per orientarmi in questo settore. Serve solo l’amore per ragazzi e cavalli e la passione per insegnare; le capacità si affinano con il tempo.

Odette Lunardi
ASD”Amico cavallo

amico-cavallo