Salone Orientamenti 2018

21 novembre 2018

Si è svolto nelle giornate del 13-14-15 Novembre u.s. presso l’area dell’Expo di Genova  l’appuntamento con il salone Orientamenti, già tenutosi negli anni passati , che ha lo scopo di presentare ai ragazzi attività già conosciute o nuove che possono portare a importanti sviluppi lavorativi. In particolar modo nell’edizione 2018 il salone è passato da una attività prettamente regionale ad una connotazione  nazionale con partecipazioni importanti, prima fra tutte quella del CONI Liguria.

Alle Federazioni è stata proposta una partecipazione e la FISE, rappresentata dal Comitato Regionale Ligure,  ha voluto essere presente alla riunione.

All’interno del “Salone Orientamenti 2018” oltre a proporre ai ragazzi provenienti dalle scuole di tutta la Liguria mestieri già conosciuti la presenza del CONI ha identificato anche la possibilità del lavoro nel mondo dello sport.

Abbiamo voluto iniziare presentando in una breve conferenza stampa 4 professioni legate al mondo del cavallo. Il nostro intervento, dal titolo “ il cavallo atleta o compagno del tempo libero, nuove professioni per il suo benessere” si è avvalso dei seguenti relatori:  Roberto da Pozzo (veterinario e Veterinario di Riferimento FISE/FEI), Elisa Bertamini (veterinario specializzato in fisioterapia e chiropratica), Lara Callistri (figura già entrata nella quotidianità all’estero, ma ancora da noi poco conosciuta , ossia quella del TAV – Tecnico assistente veterinario) e Fiorenzo Mori (maniscalco).

Presente la Vice Presidente, Amilda Traverso, che ha, anche su richiesta di alcuni uditori presentato a grandi linee il Progetto Formazione Istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri.

E’ certamente stato un incontro interessante; ringraziamo il CONI per quanto messo a disposizione delle Federazioni, auspicando di poter replicare il prossimo anno, con ancora maggiore coinvolgimento.

orientamenti

Category: Generale