Scuole di Equitazione Discipline Olimpiche

14 marzo 2019

Il giorno 04 marzo 2019 presso la sala auditorium del palazzo delle Federazioni alla presenza del Presidente F.I.S.E. Avv. Marco di Paola , e di buona parte del Consiglio si e’ svolta la presentazione del progetto “ Scuola di Equitazione di Discipline Olimpiche” (di cui Vi alleghiamo slide) da parte del Referente Nazionale Alessandro Fiorani.

Quest’ultimo ha evidenziato i requisiti per accedere a questo progetto: la disponibilità di pony e/o cavalli dedicati,orari di insegnamento definiti ,la titolarità del progetto da parte di un istruttore di 3°e/o 2° livello in via esclusiva,  la presenza di Istruttori qualificati(da istruttori di base in su) in tutta la fase del programma e diverse altre situazioni ben descritte nel regolamento.

Il regolamento stabilisce un rigido programma organizzato  in quattro corsi dalla messa in sella all’ottenimento del 1° grado sottolineando come un rinnovato ruolo svolga il saggio nazionale delle scuole trasformato da mero ed esclusivo elemento di acquisizione del titolo  a momento di verifica del lavoro svolto, di incentivazione per gli allievi e di gratifica per gli istruttori prevedendo 4 prove: presentazione, carosello/ dressage  obbligatorie , mentre fra la prova di salto ostacoli e quella di cross country si potrà scartare la peggiore.

La Federazione intende dare grande visibilità a questo progetto fornendo agli allievi  coccarde bronzo, argento ed oro ad ogni passaggio di corso, ed ai Centri Ippici elementi di identificazione quali targhe e striscioni e l’ indicazione di appartenenza a Scuole di Equitazione negli ordini di partenza.

Il regolamento prevede inoltre una fase di armonizzazione ed adeguamento  per quelle scuole che hanno ottenuto il titolo con la precedente normativa.

Per ogni ulteriore chiarimento potrete contattare la nostra Referente, Sig.ra Paola Tartaglia telefono 339 1493616 – e mail trtpla@live.it.

presentazione-progetto-scuole-fise-4-marzo-2019

avvisonuovo

Category: Attività Ludica, Completo, Dressage, Generale, Pony, Salto ostacoli